nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 007+39 3665039177nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 008
Il servizio é attivo dalle 9 alle 19
MIGLIOR PREZZO GARANTITO

Sul nostro sito vi garantiamo la miglior tariffa del web, se riuscirete a trovare un prezzo piu basso prenotabile on line per lo stesso periodo e per la stessa tipologia di camera su un altro sito, vi chiediamo gentilmente di contattarci, vi applicheremo lo stesso prezzo e inoltre avrete delle condizioni esclusive.

OMAGGI ESCLUSIVI SOLO SE PRENOTI DA QUESTO SITO:

nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 009Per chi arriva in auto 40% di sconto sulla tariffa del nostro parcheggio privato

Connessione gratuita Internet WI-FI per tutto il tempo del tuo soggiorno, in hotel e in camera: naviga come vuoi, dove vuoi, quando vuoi!

Upgrade nella camera superiore
Il nostro responsabile di ricevimento, quando possibile, sceglierà sempre la camera disponibile migliore per le esigenze dei nostri ospiti.

BOOKING ONLINE
Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
Bologna che pochi ricordano
Un Reale Collegio per l’Imperatore
Il Collegio di Spagna

Un Reale Collegio per l’Imperatore

L’Alma Mater Studiorum è l’Università più antica del mondo occidentale. Fondata l’anno 1088, nel tredicesimo secolo può già contare su più di duemila iscritti. La presenza di così tanti studenti, provenienti da ogni parte d’Europa, non solo ha inciso sull’organizzazione sociale della città, ma ha anche influenzato il suo assetto urbanistico. Bologna è stata reinventata e si è progressivamente adattata in risposta alle esigenze di una popolazione universitaria in continua e costante crescita. Una delle brillanti soluzioni adottate per far fronte alla scarsità ed all’alto costo degli alloggi ed alla richiesta di spazi comuni liberamente frequentabili, è stata la costituzione e la costruzione di collegi. Ed il Collegio di Spagna è sicuramente il più famoso dei ventiquattro collegi universitari fondati tra il 1200 ed il 1600.
 
Unica testimonianza ancora esistente nell’Europa Continentale dei collegi medievali, completamente scomparsi in occidente ad eccezione del fulgido esempio bolognese, il Collegio di Spagna è un’istituzione secolare tra le vie della città, nel cuore del quartiere Saragozza. Il collegio, per esteso Reale Collegio Maggiore di San Clemente degli Spagnoli, è fortemente voluto dal cardinale Egidio Albornoz per ospitare gli studenti spagnoli iscritti nell’Università cittadina, e viene costruito grazie al suo lascito testamentario (29 settembre 1364) tra il 1365 ed il 1367.
 
Progettato da Matteo Giovannelli da Gubbio, meglio noto come il Gattapone, artista umbro già autore della Rocca di Spoleto, è lui stesso a seguirne la costruzione. Il collegio è un complesso architettonico a due piani, con i locali distribuiti attorno al cortile centrale porticato, vero e proprio polo di organizzazione di spazi destinati alla fruizione collettiva ed individuale. Sulla parete esterna ad angolo, si vedono gli stemmi della Corona di Spagna e del fondatore. Il pregevole portale d’ingresso, in arenaria, fu scolpito solo successivamente, nel 1525, a decoro dell’ingresso al cortile. Il loggiato superiore a volte gotiche è abbellito da decorazioni pittoriche tra le quali spicca una Madonna di fattura raffaellesca che sparge fiori. Il chiostro è dominato dalla facciata della chiesa di San Clemente e coronato da un campanile a vela.
 
Caratterizzato dalla coesistenza di rimandi ad una struttura conventuale e ad un’architettura fortificata, il suggestivo edificio si pone stilisticamente in una fase di transizione tra Gotico e Rinascimento. Protetto da un’alta muraglia provvista di merli, il collegio assomiglia ad una piccola città fortificata ed autosufficiente, sia socialmente, sia culturalmente. Un edificio dentro la città, ma da questa isolato da un muro merlato di stampo difensivo e da una fortificazione quali militare.
 
E di stampo militare è anche un po’ la vita degli iscritti allo Studium ospiti del collegio, tenuti al rispetto di una disciplina ferrea e di rigide regole elencate negli statuti del collegio.
 

I giovani studenti ammessi non potevano essere più di trenta (8 iscritti a Teologia, 18 a Diritto e 4 a medicina ed Arti), spagnoli cristiani di sesso maschile, senza avi ebrei, musulmani o eretici e di età non inferiore ai 21 anni. Erano obbligati a presenziare a due pasti al giorno, a rientrare a sera ed a non uscire nelle ore notturne, a non avere ospiti donne. Il gioco era proibito ed il canto o il suono di strumenti concesso solo nell’intimità della propria stanza e nel rispetto della quiete del vicino. Punizioni ed espulsione erano previste per ritardi, fughe notturne, ospiti clandestini. I giovani collegiali vestivano abiti di panno nero con maniche e cappuccio. Altri vestiti non erano ammessi. Così come erano vietate altre stoffe, altri colori, maschere, anelli o gioielli. Gli studenti ricevevano dal collegio 21 lire bolognesi per il mantenimento extra vitto ed alloggio. Sono gli stessi collegiali a nominare il rettore e gli ufficiali ed a deliberare sulla ammissione ed espulsione dei compagni e sulla vita dell’istituto. 
 
Le stanze dei collegiali, dotate di camini per il riscaldamento, hanno tutte i loro affacciamenti sulla parete esterna. L’arredo della camera includeva letto e materasso, coperte, lenzuola e guanciale, sia estivo che invernale, una cassa di chiavi dotata per gli effetti personali, una panca per i propri vestiti, un leggio ed altre tavole necessarie allo studio, candele ed olio per la luce della stanza. In ogni stanza, una copia dello statuto collegiale. Il vitto era buono, sano ed abbondante. Però, servito freddo, causa la distanza della cucina dalla sala da pranzo.
 
Nonostante la severità delle regole imposte e la rigidità dei costumi richiesta, la fama del collegio ha da sempre attirato dalla Spagna i migliori studenti, richiamati anche dalla fama dell’ateneo bolognese. Vogliamo citare, uno per tutti i bolonios, Miguel de Cervantes, autore del Don Chisciotte, che qui scrisse una delle sue tredici novelle esemplari, la Cornelia, storia di una bellissima gentildonna bolognese e del suo sfortunato amore.
 
Ma l’ospite più illustre del Collegio è sicuramente stato Carlo I di Spagna che, nel febbraio del 1530, viene eletto Carlo V Imperatore del Sacro Romano Impero, a Bologna, in San Petronio, da Papa Clemente VII. Proprio in quei mesi, tra la fine del 1529 e la primavera del 1530, Bologna era diventata la capitale del mondo, dimora dell’Imperatore e del Papa, e con al seguito la diplomazia di tutti gli Stati più potenti.   
    
 
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 014
Ottimo hotel!
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 015
"Ho soggiornato presso quest'hotel diverse volte per lasciare il mio alloggio ai miei genitori e in quest'hotel torno sempre con molto piacere. Il personale al ricevimento è veramente accogliente,gentile,cordiale, solare e sempre pronto ad assecondare le richieste dei clienti. Le camere sono molto curate nella pulizia e nel complesso funzionali, in occasione dell'ultimo mio soggiorno ho avuto il piacere di alloggiare in una delle nuove camere appena ristrutturate e devo dire che ciò ha contribuito a rendere ulteriormente gradevole il mio soggiorno, anche gli spazi comuni ho trovato molto curati. Molto valida la prima colazione, ho apprezzato molto l'assortimento e la qualità dei prodotti. Nulla da dire sulla posizione: l'hotel è situato in prossimità del centro storico e allo stesso a non più di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Di notte non sono mai stato disturbato da rumori di auto o voci di persone in quanto Via del Porto è una via molto tranquilla e non trafficata. Hotel consigliatissimo!! Ci ritornerò."



nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 016 Fabio87020

nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 014
"Comodo per la sua posizione centrale"
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 015
L'accoglienza è stata assolutamente cordiale. Sebbene il chek-in fosse dalle 15, ho telefonato prima delle 13 per sapere se avrei potuto posteggiare in anticipo, e mi hanno assicurato che non solo potevo recarmi subito per parcheggiare, ma che anche l'appartamento sarebbe stato già pronto. Il monolocale è a pochi metri dalla sede dell'albergo e affaccia su un grazioso cortile. E' decisamente spazioso. La cucina è ben attrezzata. Bello il bagno. Un grande letto, divano, poltrona, TV, impianto stereo completano l'appartamento. Il pavimento è di parquet. Unico inconveniente un sottile rumore di fondo (forse il frigo) e la calderina che si accende con frequenza, forse perché in bagno funziona ancora il riscaldamento. Comunque, se dovessi tornare a Bologna, non esiterei a fare la stessa scelta.



nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 019 Giovanni

nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 014
Centrale e Confortevole
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 015
Hotel centrale a pochi minuti a piedi sia dalla stazione che dai principali luoghi d'interesse. Camere arredate in maniera sobria ma dotate di tutti i confort. Personale molto gentile e sempre disponibile nel consigliare. Colazione ottima e varia con diverse scelte sia nel dolce che nel salato peccato le macchinette servi bevande calde non all'altezza del resto. Parcheggio auto comodo anche se non a buon mercato. Consigliato



nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 016 ffx63

nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 014
"Per lavoro a Bologna. Ottimo"
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 015
Ottima soluzione, comodo per gli impegni di lavoro. Camere pulite, spaziose, letto comodo e confort di buon livello. Bagni funzionali e puliti. Colazione con buona scelta. Decisamente interessante il rapporto qualità prezzo.



nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 016 Crismed1975

nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 026
Giovedì 28 Marzo 2024
Nuvoloso

Min 8° - Max 16°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 027
Venerdì 29 Marzo 2024
Nuvoloso

Min 7° - Max 22°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 027
Sabato 30 Marzo 2024
Nuvoloso

Min 9° - Max 19°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 029
Domenica 31 Marzo 2024
Nuvoloso

Min 10° - Max 20°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 026
Lunedì 01 Aprile 2024
Nuvoloso

Min 10° - Max 18°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 026
Martedì 02 Aprile 2024
Nuvoloso

Min 10° - Max 18°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 026
Mercoledì 03 Aprile 2024
Nuvoloso

Min 9° - Max 17°
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 033+39 051/247926
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 034info@nuovohoteldelporto.com
OFFERTE SPECIALI
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 033 +39 051/247926
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 034 info@nuovohoteldelporto.com
Richiedi informazioni!
nuovohoteldelporto it 3-it-41317-un-reale-collegio-per-lrimperatore 037
GABRY PONTE
Bologna, Unipol Arena 6 aprile
BOLOGNA COM'ERA
Richiedi informazioni!
Richiedi informazioni
Follow us on facebook
Nuovo Hotel Del Porto Via Del Porto, 6 - 40122 Bologna (Bo)
Tel. +39 051/247926 - Fax +39 051/247386
E-mail: info@nuovohoteldelporto.com
Credits TITANKA! Spa