nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 007+39 3665039177nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 008
Il servizio é attivo dalle 9 alle 19
MIGLIOR PREZZO GARANTITO

Sul nostro sito vi garantiamo la miglior tariffa del web, se riuscirete a trovare un prezzo piu basso prenotabile on line per lo stesso periodo e per la stessa tipologia di camera su un altro sito, vi chiediamo gentilmente di contattarci, vi applicheremo lo stesso prezzo e inoltre avrete delle condizioni esclusive.

OMAGGI ESCLUSIVI SOLO SE PRENOTI DA QUESTO SITO:

nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 009Per chi arriva in auto 40% di sconto sulla tariffa del nostro parcheggio privato

Connessione gratuita Internet WI-FI per tutto il tempo del tuo soggiorno, in hotel e in camera: naviga come vuoi, dove vuoi, quando vuoi!

Upgrade nella camera superiore
Il nostro responsabile di ricevimento, quando possibile, sceglierà sempre la camera disponibile migliore per le esigenze dei nostri ospiti.

BOOKING ONLINE
Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
Bologna che pochi ricordano
L’umarell dell’Asinelli
le Due Torri

L’umarell dell’Asinelli

Le Due Torri, pendenti entrambe, ma in direzioni opposte, sono il simbolo riconosciuto di Bologna. Erette nel punto d’ingresso in città della via Emilia, occupavano strategicamente l’incrocio tra le strade che un tempo portavano alle cinque porte dell’antica cerchia di mura dei Torresotti. Asinelli e Garisenda, due inseparabili sorelle, derivano il proprio nome dalle famiglie che ne vollero la costruzione, all’inizio del dodicesimo secolo.
 
Asinelli oggi è alta qualche centimetro più di 97 metri, ma lo spessore dei muri in cima fanno pensare che alla sua costruzione superasse i 120 metri di altezza. Nota come torre pendente più alta dell’intero Paese, la torre ha uno strapiombo, (posizione fuori asse complessiva dalla cima al pavimento), di 238 centimetri. Per intenderci, Asinelli pende verso ovest di quasi due metri e mezzo. Dal confronto delle misurazioni compiute nel 1912 e nel 2009, è emerso che la velocità di aumento dello strapiombo, sta sensibilmente calando. Le sue fondamenta si spingono fino a sei metri e mezzo di profondità. La base esterna della torre è circondata da una rocchetta merlata e porticata fatta costruire nel 1400 a protezione dei soldati di guardia. Oggi, gli archi del portico sono stati chiusi con delle vetrine per ospitate alcune botteghe artigiane a ricordo della funzione commerciale di mercato della medievale via Rizzoli. La scalinata lignea interna, che consente di raggiungerne la cima in quasi 500 gradini, è ovviamente di un’epoca successiva rispetto alla costruzione, ed è infatti stata terminata solo nel 1684. Voluta dal nobile Ghibellino Gherardo Asinelli, la sua costruzione è durata un intero decennio.
 
Poi ci sono le leggende, e tutti sappiamo quanto le storie raccontate siano più magiche di quelle scritte nei libri. C’è chi sussurra che la torre sia stata costruita dal diavolo in persona nel lampo di una notte, e chi invece vuole credere che sia stata commissionata da un padre per il figlio con i risparmi di tutta una vita. Infine, c’è chi racconta una storia d’amore. In quei tempi, a Bologna viveva un giovanotto, avvenente  e squattrinato ma di buona volontà, che per campare trasportava sabbia a ghisa dal fiume Reno ai numerosi cantieri del centro della città. Per il trasporto, il ragazzo si serviva di qualche ciuchino, e per questo motivo era da tutti conosciuto come il giovane Asinelli. Un giorno, il ragazzo incontrò lungo la sua strada la giovane e splendente figlia di un nobile ricco e potente, e da quel primo incontro non pensò che a lei ed a come poterla sposare. Chiesta infatti la mano della ragazza al padre, questo volle prendersi gioco di lui e per schernirlo gli rispose che avrebbe avuto in sposa la figlia solo quando avesse costruito la torre più alta della città. Ebbene, sarà stato il caso, la fortuna, il destino o semplicemente l’amore, durante un carico, il giovane innamorato vede delle monete d’oro del fiume e nel raccoglierle trovò un enorme tesoro. Costruì così la torre più alta di tutte le torri ed ebbe in sposa la sua amata, lasciando esterrefatto l’incredulo padre e tutti i nobili concittadini.
 
Tornando alla storia, il comune ne acquistò la proprietà già nel 1200 per farne una prigione. La Torre infatti veniva usata come appoggio per i gabbioni dove erano rinchiusi e detenuti i condannati alla berlina. Nella seconda metà del 1300, durante il dominio di Giovanni Visconti, duca di Milano succeduto nel potere alla dinastia dei Pepoli e non ancora troppo amato dal popolo bolognese, viene trasformata in un fortilizio. Intorno alla torre fu realizzata una costruzione in legno posta a trenta metri da terra ed unita alla attigua Garisenda da un passaggio aereo dal quale era possibile dominare la città ed il mercato di mezzo, possibile fulcro di sommosse. Questa incastellatura lignea fu incendiata a distrutta nel 1398.
 
Garisenda, voluta e commissionata all’inizio del 1100 dalla omonima nobile famiglia ghibellina, oggi è alta quasi 50 metri, ma fu scapicozzata di almeno 12 metri nel 1351 perché diventata pericolante a seguito di un terremoto. E’ pendente verso nord est di più di tre metri e non è accessibile al pubblico per motivi di sicurezza. Si narra che Garisenda fosse parzialmente crollata durante la costruzione, perché i Garisenda avevano ordinato che la torre si attorcigliasse a spirale intorno alla vicina Asinelli. Dante la vide ancora integra, e nel trentunesimo canto del suo Inferno, descrive già quello strabiliante effetto ottico per il quale la torre sembra pendere in senso contrario rispetto al suo effettivo verso di inclinazione. Acquistata nel 1400 dall’Arte dei Drappieri, la base viene utilizzata come appoggio per semplici casette e per un oratorio. Alla fine del 1800, la proprietà della torre passa al comune, che libera la base da tutte le costruzioni e la riveste con l’attuale zoccolo in pietra selenite.
La vera minaccia per le torri, più che i terremoti, gli incendi dolosi o colposi che siano, o le palle di cannone scoppiate e lanciate a festa senza controllo, sono stati i fulmini, che hanno causato crolli e danni strutturali alle torri fino a quando, nel 1800, sulla cima degli Asinelli, è stato posto un parafulmine. Durante la seconda guerra mondiale, le due torri sono state utilizzate come torri di avvistamento. Diversi volontari si alternavano sulla cima degli Asinelli durante i bombardamenti per indirizzare i soccorsi. Pare che fosse una scommessa diffusa ed oggetto di sfida tra i piloti nemici riuscire a colpire le due torri; fortunatamente, nessun pilota è riuscito in questo intento ed il bottino in premio non è mai stato riscosso. Nel corso dei secoli, le Due Torri sono state utilizzate anche per studi ed esperimenti scientifici, soprattutto sulla legge fisica del moto dei corpi e sulla rotazione della Terra.
 
A questo punto, non vi rimane altro che pagare l’ingresso all’umarell della biglietteria, scalare tutti i 498 gradini ed arrivare in cima. Non dimenticatevi, lungo la salita di guardare basso fino a che vi è possibile, perché il gioco visivo della chiocciola è un affascinante spettacolo ligneo. Quasi, sembra di essere dentro le spirali di una conchiglia. Ed affacciatevi alle finestrelle di ogni piano, per pregustarvi lo spettacolo che vi aspetta in cima. Già, perché quando farete gli ultimi dieci gradini, ed uscirete in cima alla torre, rimarrete affascinati dalla città ai vostri piedi.         
 
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 014
Bella camera, letto molto comodo. Pulizia eccellente
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 015
Bella camera, letto molto comodo. Pulizia eccellente



nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 016 Rossella Dessì

nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 014
"A pochi passi dal centro"
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 015
L'hotel è situato a poche vie dal centro, dieci minuti dalla via principale. È dotato di parcheggio all'aperto, ma custodito da un cancello elettrico e deve essere prenotato. Le camere sono confortevoli, arredate in modo piacevole e funzionale, dotate di cassaforte, climatizzatore e bagno privato con box doccia, asciugacapelli e scaldabagno. Il tutto è pulito e ben curato. La colazione è a buffet con buona scelta tra dolce e salato, succhi di frutta, tè, caffè, latte, cioccolato... dolci di buona fattura. Lo staff dell'hotel è veramente gentile e ben disposto ad accogliere le esigenze del cliente. La posizione dell'hotel è al riparo da rumori molesti, una via decisamente tranquilla. Esperienza positiva e sicuramente da ripetere.



nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 019 carlac134

nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 014
Ottimo hotel!
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 015
"Ho soggiornato presso quest'hotel diverse volte per lasciare il mio alloggio ai miei genitori e in quest'hotel torno sempre con molto piacere. Il personale al ricevimento è veramente accogliente,gentile,cordiale, solare e sempre pronto ad assecondare le richieste dei clienti. Le camere sono molto curate nella pulizia e nel complesso funzionali, in occasione dell'ultimo mio soggiorno ho avuto il piacere di alloggiare in una delle nuove camere appena ristrutturate e devo dire che ciò ha contribuito a rendere ulteriormente gradevole il mio soggiorno, anche gli spazi comuni ho trovato molto curati. Molto valida la prima colazione, ho apprezzato molto l'assortimento e la qualità dei prodotti. Nulla da dire sulla posizione: l'hotel è situato in prossimità del centro storico e allo stesso a non più di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Di notte non sono mai stato disturbato da rumori di auto o voci di persone in quanto Via del Porto è una via molto tranquilla e non trafficata. Hotel consigliatissimo!! Ci ritornerò."



nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 019 Fabio87020

nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 014
"Buon hotel in ottima posizione"
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 015
Ho soggiornato in questo hotel per una sola notte a inizio Ottobre e il mio giudizio è molto positivo. Io e la mia ragazza siamo stati fortunati: ci è stata assegnata una stanza al quinto piano, con una suggestiva vista sul centro di Bologna e sui colli circostanti. Personale gentile e disponibile, colazione con buona scelta sia di dolce che salato. Si trova a metà strada tra la stazione e il centro, in posizione strategica per visitare la città.



nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 019 Monkeyluis

nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 026
Sabato 27 Aprile 2024
Nuvoloso

Min 8° - Max 16°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 027
Domenica 28 Aprile 2024
Nuvoloso

Min 9° - Max 20°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 028
Lunedì 29 Aprile 2024
Parzialmente nuvoloso

Min 10° - Max 21°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 026
Martedì 30 Aprile 2024
Nuvoloso

Min 11° - Max 22°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 026
Mercoledì 01 Maggio 2024
Nuvoloso

Min 13° - Max 17°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 026
Giovedì 02 Maggio 2024
Nuvoloso

Min 11° - Max 19°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 032
Venerdì 03 Maggio 2024
Sereno

Min 9° - Max 20°
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 033+39 051/247926
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 034info@nuovohoteldelporto.com
OFFERTE SPECIALI
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 033 +39 051/247926
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 034 info@nuovohoteldelporto.com
Richiedi informazioni!
nuovohoteldelporto it 3-it-39444-lrumarell-dellrasinelli 037
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Bologna, Unipol Arena 26-27 Aprile e 15-16 Maggio
BOLOGNA COM'ERA
Richiedi informazioni!
Richiedi informazioni
Follow us on facebook
Nuovo Hotel Del Porto Via Del Porto, 6 - 40122 Bologna (Bo)
Tel. +39 051/247926 - Fax +39 051/247386
E-mail: info@nuovohoteldelporto.com
Credits TITANKA! Spa